PROFILO PROFESSIONALE DI MARCO BIANCHINI 
- Dal 2006 al 2015 è stato docente di Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi e di Diffusione del dato archeologico multimediale presso la Facoltà di Lettere della Seconda Università degli Studi di Napoli.  
- Dal 2009 fa parte del corpo docente del master di II livello “Architettura per l’Archeologia, Archeologia per l’Architettura,” presso il Dipartimento di Architettura e Progetto della Università degli Studi di Roma, La Sapienza.  
- Nel 2014-2015 ha fatto parte del corpo docente di INNOVA (Virtual Archaeology Network International) e SEAV (Spanish Society of Virtual Archaeology), partecipando alla realizzazione del programma di training digitale "Innova Master’s Degree in Virtual Cultural Heritage".  
- Nel 2014 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per l'insegnamento universitario di archeologia come professore di seconda fascia.  
- Dal 2010 svolge ricerche e documentazione di siti archeologici, castelli medievali, edifici storici nel territorio della Marsica occidentale in Abruzzo. I risultati di queste ricerche sono stati presentati in pubblicazioni, mostre, conferenze.  
- Dal 2007 è membro della Missione Archeologica Italiana di Cirene della Seconda Università degli Studi di Napoli. A Cirene dal 2007 al 2010 si è occupato del coordinamento della documentazione grafica e della ricostruzione 3d del Teatro-Anfiteatro.  
- Dal 2015 fa parte Missione Archeologica Italiana di Cipro e Palestina della Seconda Università degli Studi di Napoli, coordinando le attività di documentazione grafica condotte nell'area del Santuario di Apollo Ylates presso Kourion a Cipro e nel sito archeologico di Askaria presso Ramallah in Cisgiordania.   
- Nel 2008 ha creato il sito internet www.rilievoarcheologico.it, dedicato al rilievo archeologico e allo studio dell’architettura antica, comprendente centinaia di pagine e di immagini, liberamente scaricabili secondo i termini della GNU Free documentation license, e periodicamente aggiornati.  
- A partire dal 1998 si è dedicato allo studio e all’impiego delle tecnologie digitali con particolare riguardo alle loro applicazioni nel campo del rilievo archeologico e delle ricostruzioni tridimensionali di edifici antichi. Tra le principali ricostruzioni 3d: il Teatro-anfiteatro del santuario di Apollo a Cirene (in corso d'opera) e i Mercati di Traiano a Roma; quest'ultima è visibile alla pagina: www.rilievoarcheologico.it/modello_mt_index.htm.  
- Dal 1982 a oggi ha eseguito i rilievi di decine di edifici antichi e di grandi scavi archeologici. Ha illustrato le metodologie adottate nella gestione della documentazione grafica dei Mercati di Traiano e dell’area archeologica di Porta di Roma nella seguente pagina web: 
www.rilievoarcheologico.it/manuale_rilievo8_00009b.htm  
Ha pubblicato i seguenti libri:  
 
- Manuale di rilievo e documentazione digitale in archeologia, ed. Aracne, Roma 2008;  
http://www.rilievoarcheologico.it/manuale_rilievo8_index.htm 
 
- Le tecniche edilizie nel mondo antico, Dedalo editrice, Roma 2010;   
https://www.academia.edu/28570572/Tecniche_edilizie_nel_mondo_antico 
 
- Edilizia storica della Marsica occidentale, Dedalo editrice, Roma 2011; 
https://www.academia.edu/28570429/Edilizia_storica_della_Marsica_occidentale  
 
- Mercati di Traiano, in BCom, Suppl. 24, Roma 2017 (con Massimo Vitti); 
https://www.academia.edu/34680939/MERCATI_DI_TRAIANO_indice_prefazioni_introduzione_descrizione_generale_ 
 
è stato curatore del libro:  
- Scanzano dei Marsi, ed. Il Leccio, Siena 2015