PROFILO PROFESSIONALE DI MARCO BIANCHINI                                         ENG 
 
- Dal 2006 al 2015 è stato docente di Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi e di Diffusione del dato archeologico multimediale presso la Facoltà di Lettere della Seconda Università degli Studi di Napoli. 
- Dal 2009 fa parte del corpo docente del master di II livello “Architettura per l’Archeologia, Archeologia per l’Architettura,” presso il Dipartimento di Architettura e Progetto della Università degli Studi di Roma, La Sapienza. 
- Nel 2014-2015 ha fatto parte del corpo docente di INNOVA (Virtual Archaeology Network International) e SEAV (Spanish Society of Virtual Archaeology), partecipando alla realizzazione del programma di training digitale "Innova Master’s Degree in Virtual Cultural Heritage". 
- Nel 2014 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per l'insegnamento universitario di archeologia come professore di seconda fascia. 
- Dal 2010 svolge ricerche e documentazione di siti archeologici, castelli medievali, edifici storici nel territorio della Marsica occidentale in Abruzzo. I risultati di queste ricerche sono stati presentati in pubblicazioni, mostre, conferenze. 
- Dal 2007 è membro della Missione Archeologica Italiana di Cirene della Seconda Università degli Studi di Napoli. A Cirene dal 2007 al 2010 si è occupato del coordinamento della documentazione grafica e della ricostruzione 3d del Teatro-Anfiteatro. 
- Dal 2015 fa parte Missione Archeologica Italiana di Cipro e Palestina della Seconda Università degli Studi di Napoli, coordinando le attività di documentazione grafica condotte nell'area del Santuario di Apollo Ylates presso Kourion a Cipro e nel sito archeologico di Askaria presso Ramallah in Cisgiordania.  
- Nel 2008 ha creato il sito internet www.rilievoarcheologico.it, dedicato al rilievo archeologico e allo studio dell’architettura antica, comprendente centinaia di pagine e di immagini, liberamente scaricabili secondo i termini della GNU Free documentation license, e periodicamente aggiornati. 
- A partire dal 1998 si è dedicato allo studio e all’impiego delle tecnologie digitali con particolare riguardo alle loro applicazioni nel campo del rilievo archeologico e delle ricostruzioni tridimensionali di edifici antichi. Tra le principali ricostruzioni 3d: il Teatro-anfiteatro del santuario di Apollo a Cirene (in corso d'opera) e i Mercati di Traiano a Roma; quest'ultima è visibile alla pagina: www.rilievoarcheologico.it/modello_mt_index.htm. 
- Dal 1982 a oggi ha eseguito i rilievi di decine di edifici antichi e di grandi scavi archeologici. Ha illustrato le metodologie adottate nella gestione della documentazione grafica dei Mercati di Traiano e dell’area archeologica di Porta di Roma nella seguente pagina web: www.rilievoarcheologico.it/manuale_rilievo8_00009b.htm 
Ha pubblicato i seguenti libri: 
- Manuale di rilievo e documentazione digitale in archeologia, ed. Aracne, Roma 2008; 
- Le tecniche edilizie nel mondo antico, Dedalo editrice, Roma 2010;  
- Edilizia storica della Marsica occidentale, Dedalo editrice, Roma 2011; 
è stato curatore del libro: 
- Scanzano dei Marsi, ed. Il Leccio, Siena 2015