MASTER DI II LIVELLO 
ARCHITETTURA PER L’ARCHEOLOGIA 
Progetti di valorizzazione del patrimonio culturale 
(già “Architettura per l’Archeologia-Archeologia per l’Architettura. Cantieri, progetti e allestimenti in aree archeologiche”) 
Durata del corso: gennaio – dicembre 2014 
Scadenza per la presentazione delle domande: 17 dicembre 2013 
Posti disponibili: n. 35 
Borse regionali disponibili: n.6 (www.altaformazioneinrete.it, id. corso 11307) 
Info: w3.uniroma1.it/arch_eo 
Contatti: claudia.cecamore@uniroma1.it 
Il master, organizzato dalla Facoltà di Architettura (Dipartimento di Architettura e Progetto) e dalla Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali (Dipartimento di Scienze dell’Antichità), mira alla formazione di un linguaggio comune fra architettura-ingegneria e archeologia. 
Il corso affronta tre filoni principali: 
· La gestione del progetto infrastrutturale dal punto di vista dei Beni Culturali: elaborazione del rischio, archeologia preventiva, progettazione coordinata 
· Valorizzazione dei beni culturali sia a livello paesaggistico che museografico 
· Gestione dei Beni Culturali 
Sono previste esercitazioni di scavo stratigrafico, di indagini geognostiche, di grafica digitale e di elaborazione GIS. Sono inoltre previsti stage presso gli enti e aziende preposti alla tutela dei Beni Culturali e presso le aziende-partner che lavorano nell’ambito della progettazione sul territorio. 
Durante il master si svolgono workshop di progettazione su temi proposti dalle Istituzioni preposte alla tutela e alla valorizzazione dei Beni Culturali, o dalle aziende del settore.