001 indice analitico manuale rilievo archeologico iper://home.aeh|1 acquisto libro iper://home.aeh|0
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Indice
 
 
1. Tipi di rappresentazioni grafiche: piante, sezioni e prospetti
2. Rapporti di scala e modi di rappresentazione
  2.1. La scala 1:1. La ceramica
  2.2. Le scale 1:1/1:10. La decorazione architettonica
  2.3. La scala 1:10. Le sepolture
 2.4. La scala 1:20. Saggi di scavo e piccoli edifici. Documentazione dello scavo. Lettura stratigrafica della parete. Caratterizzazione
  2.5. La scala 1:50. Scavi estensivi e grandi edifici
2.6. Le scale 1:200 e 1:500. Piante d’insieme, tematiche, di fase e ricostruttive
2.7. Le scale 1:1000/1:5000. Mappe di centri urbani e di porzioni del territorio
  2.8. Le scale 1:5000/1:200.000. Le carte topografiche
3. I formati degli elaborati cartacei. La tolleranza degli errori
4. Convenzioni grafiche dei disegni definitivi
 
1. Rilievo diretto e indiretto
2. I punti del rilievo e i sistemi di misurazione
3. Gli errori
4. Le reti di inquadramento
 
1. Gli strumenti
2. Le trilaterazioni
3. Il rilievo dei particolari
4. Le quote altimetriche
5. Le sezioni e i prospetti
6. Gli errori da evitare
7. Alcune tecniche di rilievo nelle scale grandi
 
1. Il funzionamento dello strumento
2. Il rilievo indiretto in pratica
3. L’elaborazione dei file topografici e le integrazioni con il rilievo diretto
4. La quadrettatura dello scavo
 
1. Sistemi di coordinate e vertici trigonometrici sul territorio
2. Il rilevamento satellitare (GPS e GNSS).
 
1. I metodi della fotogrammetria
2. La fotogrammetria stereoscopica
3. La fotogrammetria monoscopica
4. Il laserscanning
  5. La fotomodellazione su  base geometrica
  6. La fotomodellazione con nuvole di punti
 
1. Lucidatura e grafica digitale
2. L’hardware
3. Il software
 
1. Le immagini
2. I programmi e le procedure
3. Elaborazioni grafiche di rilievi
4. Fotoritocco e fotocomposizioni
5. Elaborazione di texture per i modelli 3d
 
1. Le immagini
2. I programmi
3. Importazione e vettorializzazione delle immagini raster
 
1. L’interfaccia del CAD
2. Lo spazio cartesiano
3. Disegnare per mezzo di valori numerici
4. Tipi di linee
5. Gli strumenti di modifica
6. I layer
7. La caratterizzazione archeologica in CAD
8. Georeferenziare in 2d
9. I riferimenti esterni
10. Il completamento del disegno e la stampa
 
1. I “Mercati” di Traiano
2. Lo scavo della Tenuta Radicicoli
 
1. Le viste
2. L’UCS
3. Georeferenziare in 3d
4. La costruzione dei solidi
5. La modificazione dei solidi
6. Le superfici
7. I programmi di modellazione avanzata
8. Il postprocessamento dei dati del laserscanner
 
1. L’esecuzione del render
2. I materiali
3. Le luci
4. Sfondo, nebbia e oggetti paesaggio
 
1. Posizionamento delle camere nel modello 3d
2. Le animazioni
3. Il movimento degli oggetti sulla scena
4. Animazioni interattive e navigazione in tempo reale
5. Ambienti immersivi per la fruizione della realtà virtuale
 
1. La metodologia adottata
2. L’organizzazione dei riferimenti esterni e dei layer
3. Il rendering
 
1. Database e DBMS
2. Le tabelle
3. Le maschere
4. Relazioni tra tabelle
 
1. Caratteristiche generali. GIS e Sistemi Informativi Territoriali
2. L’overlay dei tematismi
3. Il disegno vettoriale e la topologia
4. Tabelle e attributi
5. Le query e le analisi spaziali
6. I modelli digitali del terreno
 
Appendice
 
 
 
 
 
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